I progetti di Frame Project

Dal 2013 l’Associazione di volontariato Frame Project Onlus si è occupata di sostenere i percorsi scolastici degli ospiti della Good Samaritan Mission, coprendo le spese delle tasse scolastiche, un costo oneroso soprattutto dall’istruzione superiore in avanti.

Le emergenze non sono mancate e per questo l’Associazione si è impegnata a supportare la missione a fronte di spese straordinarie, come l’acquisto di un mezzo di trasporto (un pulmino Suzuki adattato alle esigenze della comunità), ristrutturazioni di pavimentazioni o pareti, e la ricostruzione di un’intera casa: la “Silvano Niwas”.

La “Silvano Niwas”: una casa ricostruita attraverso la solidarietà

La Home for Street Children Silvano Niwas, è sempre stata la casa delle bambine e delle adolescenti. Nel 2018, ormai fatiscente dopo quasi 20 anni di usura causata dall’elevato livello di smog, dalle torrenziali piogge stagionali e dalla struttura stessa della casa, con piano terra che imbarcava fino a 70 cm di acqua ogni estate, la “Silvano Niwas” è stata ricostruita, alzata di 80 cm dal suolo stradale e con un piano aggiunto.

La casa adesso ospita tutte le bambine, le preadolescenti (che in precedenza vivevano nella “Bal Niwas”, distante 100m) e le ragazze grandi.

Al piano terra e al primo piano ne è stato aggiunto un secondo. Adesso è davvero un’abitazione bella e sicura.

Il costo dei lavori è stato di circa 16.000 euro, poco per gli standard italiani ma tanto per quelli delle aree più povere dell’India.