Frame Project ONLUS

L’Associazione di volontariato Frame Project Onlus nasce nel 2013 con l’intento – così come dichiarato nel suo Statuto - di favorire il dialogo, la mediazione e lo scambio proficuo tra culture diverse, rendendo protagonisti principalmente i giovani. Nello specifico, l’Associazione si propone di creare spazi concreti e virtuali (utilizzando anche la rete) dove confrontare elementi culturali che contraddistinguono il nostro paese e quelli tipici di altri luoghi geografici, al fine di promuovere tanto le diversità quanto le somiglianze; favorire il superamento dei luoghi comuni e degli stereotipi che spesso etichettano le culture altre; favorire forme di racconto individuali o collettive (con qualsiasi mezzo), nell’ottica di una condivisione di esperienze e percorsi di vita diversi tra loro; elaborare strumenti originali in grado di mettere in comunicazioni giovani di età e origini differenti sul territorio nazionale e non solo, creando i presupposti per forme di dialogo e occasioni di conoscenza capaci di valicare i confini. In generale favorire l’inclusione sociale e affermare il valore alto delle condotte solidali.

Nei limiti della legislazione sul volontariato e avvalendosi delle prestazioni dei propri volontari, l’associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività che vengono elencate a titolo esemplificativo:
-          Attività di sensibilizzazione dei giovani italiani sulle problematiche relative all’infanzia e l’adolescenza nei paesi in via di sviluppo, promuovando forme di sostegno a distanza e non solo.
-          Costruzione di reti sociali, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e del web, che coinvolgono principalmente i giovani.
-          Organizzazione di festival cinematografici e musicali, di eventi sportivi, di viaggi.
-          Edizione di stampe periodiche e non.
-          Effettuando ogni altro servizio idoneo al raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo e consentito dalla normativa di riferimento.

Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie. promuovere iniziative per raccolte occasionali di fondi al fine di reperire risorse finanziarie finalizzate solo ed esclusivamente al raggiungimento dell’oggetto sociale; effettuare attività commerciali e produttive, accessorie e strumentali ai fini istituzionali.

Nello specifico, Frame Project Onlus sta al momento supportando la Good Samaritan Mission (GSM), casa famiglia fondata da Peter Paul Raj e che ha sede nello slum di Vikhroli (Mumbai – India).
Frame Project Onlus vuole farsi carico delle spese scolastiche degli ospiti della GSM, 80 tra bambini e adolescenti, divisi in quattro case.
Vedi anche:  http://www.progettoframe.org/web/good-samaritan-mission 

E’ possibile contribuire con una donazione al numero di c/c di Frame Project Onlus, aperto presso la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, filiale di Gallarate
IBAN:
IT 90 T 08404 5024 0000000000738

Frame Project Onlus, CF 91062410120